Comunicato stampa sulla questione pirolisi

COMUNICATO STAMPA
Gruppo consiliare del Partito Democratico in Regione Lombardia

Retorbido
VILLANI (PD): “APPROVATO IL NOSTRO ODG SULLA RICOGNIZIONE E FAVOREVOLI ALL’EMENDAMENTO”

Ha votato a favore dell’emendamento salva-Retorbido e anti-pirolisi anche il Gruppo regionale del Pd, questa sera, in Consiglio regionale, per quanto abbia complessivamente bocciato la legge sui parchi. Ed è stato approvato all’unanimità l’ordine del giorno presentato dai democratici che chiede una ricognizione regionale degli impianti che contrastano con la tutela delle aree regionali protette.
“Abbiamo votato l’emendamento presentato dall’assessore e dal relatore, perché fa il bene delle comunità, che hanno a lungo manifestato contro questo progetto, e del territorio che va a tutti i costi tutelato – spiega Giuseppe Villani, consigliere regionale del Pd –. Ritengo che questa approvazione rappresenti una grande vittoria dei cittadini, dei comitati e delle istituzioni locali”.
A questo si aggiunge, fa sapere Villani, “il nostro ordine del giorno che invita la Giunta e gli assessori competenti ad avviare una ricognizione in tutta la Regione Lombardia per censire gli impianti che insistono e contrastano con l’obiettivo della tutela e la salvaguardia delle aree regionali protette e ad avviare un Piano straordinario che, in accordo con gli enti locali interessati e con le società proponenti nuovi impianti o che gestiscono impianti in aree protette regionali, individui soluzioni condivise e sostegni per la delocalizzazione di questi impianti e valorizzi la tutela e la salvaguardia delle aree regionali protette”.

Milano, 15 novembre 2016