Risolta la questione pirolisi, grazie a tutti

COMUNICATO STAMPA

Pirolisi
VILLANI (PD): “NO DEFINITIVO ALL’IMPIANTO, GRAZIE ALL’IMPEGNO DI TUTTI”

È notizia di queste ore che il Settore Ambiente della Regione, con un provvedimento firmato dal dirigente Dario Sciunnach, ha espresso il definitivo diniego alla realizzazione dell’impianto di pirolisi nel Comune di Retorbido.

“Si tratta di una bella notizia per il territorio e per l’intera zona dell’Oltrepo pavese – commenta Giuseppe Villani, consigliere regionale del Pd, capogruppo in VI Commissione Ambiente –. Il merito di questo risultato va innanzitutto ai cittadini e ai loro comitati che hanno saputo mobilitarsi con grande determinazione e con senso di responsabilità, mettendo in evidenza che questo impianto, particolarmente impattante, contrastava con le vocazioni naturali del territorio, come il turismo, le terme, la viticoltura, l’agricoltura di qualità, e che la proposta non presentava le adeguate garanzie di carattere tecnico”.

Un particolare ringraziamento Villani vuole rivolgerlo “agli amministratori locali e all’amministrazione provinciale che hanno accompagnato l’azione dei comitati dei cittadini con puntuali iniziative e con una condivisione generale all’interno dei consigli comunali e provinciale. In questa occasione si è verificata una totale sintonia tra le forze politiche e i loro rappresentanti istituzionali, anche nei livelli regionale, nazionale ed europeo. Si tratta, quindi, di una vittoria di tutti e di una modalità politica che sa mettere da parte divisioni ideologiche per mettersi al servizio dei problemi reali del territorio come la difesa della salute ed dell’ambiente ”

Il Pd, ricorda Villani, “fin dal primo momento ha lavorato per la realizzazione di questi obiettivi”.

Milano, 20 dicembre 2016